Show MenuHide Menu

Come identificare una società di mediazione creditizia seria

prestitiRiuscire a scegliere una società di mediazione creditizia è una cosa fondamentale, per diversi motivi. Per prima cosa è importante perché una società seria proporrà sempre dei tassi di interesse legati al mercato, il più bassi possibile, per vincere la concorrenza di altre aziende.

Un altro motivo per cui è importante capire se un’azienda finanziaria è seria è anche legato all’effettivo ottenimento del denaro (pensate se vi viene chiesto di pagare una certa somma di denaro per far fronte alle spese di apertura pratica e poi non ricevete il prestito pattuito) e alla completa chiarezza e trasparenza della pratica (immaginate se firmate una pratica di prestito e solo dopo vi viene detto che ci sono delle spese extra non menzionate prima).

Per poter identificare una società di mediazione creditizia seria ci sono due modi: il primo è rivolgersi alla rete, il secondo è controllare se tale società è iscritta presso l’apposito albo tenuto dalla banca d’Italia. Internet è utile per leggere recensioni di società finanziarie e di come si sono trovati altri clienti che, in passato, hanno fatto richiesta di finanziamento. L’iscrizione all’albo è invece fondamentale per sapere se un mediatore sia approvato dalla Banca d’Italia (nel qual caso è soggetto ad una serie di regole e di controlli che ne assicurano la serietà) e dunque se fidarsi o meno.

Entrambe queste condizioni sono fondamentali e sono complementari tra di loro, importanti per trovare la soluzione di prestito migliore per le proprie esigenze, sia in termini economici che di condizioni generali del finanziamento.